Error: Any articles to show

Parco Nazionale dello Stelvio

Bianchi, blu, violetti, gialli, rossi, i fiori che cominciano a spuntare fin dallo sciogliersi delle nevi si alterneranno per tutta la bella stagione dando luogo a una fantasmagoria di colori.

Pascoli e praterie alpine, ingialliti già dalla tarda estate, tornano al loro massimo splendore e i boschi di larice, spogliatisi nella “brutta” stagione, si rivestono di tenere foglie aghiformi color smeraldo.
Il Parco Nazionale dello Stelvio comprende l’intero massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale e le sue vallate laterali.

E’ la zona situata al centro delle Alpi ed è una delle aree protette più vaste e interessanti d’Europa. 
L’idea di salvaguardare questo grandioso territorio risale agli inizi del ‘900.

Il Parco Nazionale dello Stelvio offre una varietà infinita di paesaggi ed ecosistemi tutti da scoprire. Il geniale architetto della geografia è stato il ghiaccio che nei millenni ha scavato le montagne, disegnando valli e cime di incomparabile bellezza. E poi… boschi incontaminati, vasti alpeggi, specchi cristallini d’acqua e ambienti selvaggi, regno di grandi animali come l’aquila reale, il camoscio, la marmotta, il cervo, il capriolo e lo stambecco.

L’altitudine del Parco è compresa tra i 650 m. e i 3899 m. (Monte Ortles); la vegetazione si articola perciò in diverse fasce che si susseguono mutando fisionomia e composizione secondo la quota ed altri parametri ambientali.

Uno spaccato della ricchissima flora alpina del Parco Nazionale dello Stelvio è rappresentato dal Giardino Botanico Rezia che si trova appena fuori Bormio.  Il giardino botanico alpino Rezia nasce nel 1979 ed è il più recente giardino botanico italiano.  Quattro sezioni, suddivise in settori, ospitano più di 2.500 specie floristiche.

Le partenze delle principali escursioni che si snodano nelle magnifiche vallate circostanti Bormio sono comodamente raggiungibili in pochi minuti d’auto direttamente dall’hotel.
Potrete scegliere gli itinerari in base alla Vostra preparazione ed esperienza circondati dalle cime del gruppo Ortles – Cevedale, da dove godere di uno scenario e di un panorama unico.

INFO: Parco Nazionale dello Stelvio - www.stelviopark.it
 
Torna indietro

Dove Siamo


 
rifugio.jpg
rifugio.jpg